Dove finisce il supporto legale e inizia la consulenza all’impresa?
Come distinguere il consiglio per soddisfare un bisogno specifico (ad esempio le modalità per costituire una società) da una assistenza operativa per raggiungere un obiettivo (ad esempio comprare un’immobile per iniziare un’attività di bed and breakfast, attraverso la creazione di un’impresa)?
Spesso non è importante il punto di partenza (il bisogno urgente), ma la visione strategica di tutto il percorso (l’obiettivo finale, il “cambiamento da ottenere”) integrando più abilità e competenze.
Dopo aver compreso la differenza tra le due prospettive serviranno comunque più consigli e un supporto completo sia per gli aspetti tecnici (cosa fare per soddisfare il bisogno) sia per gli aspetti operativi (come farlo e con chi) per raggiungere l’obbiettivo.
Prolaw e Mama Industry sono partners da molti anni, perché hanno compreso, assistendo sul campo decine di start up e PMI che è più efficace fare, cioè dialogare con l’imprenditore mettendosi dal suo lato per visualizzare insieme tutti i bisogni e tracciare la mappa delle attività, piuttosto che pensare (cioè fare ipotesi teoriche con gli strumenti del consulente tradizionale).
In Prolaw prevale l’anima del professionista (siamo avvocati): con la voglia di fare bene di ogni “artigiano” ma con una visione strategica.
Mentre Mama Industry conserva lo spirito del manager, che si sporca le mani su problemi organizzativi.
Entrambi si “passano la palla” continuamente per seguire e raggiungere gli obiettivi tracciati con il cliente.
Da questo connubio nasce un lavoro di squadra innovativo con pochi confini tra l’attività professionale, la consulenza e il supporto pratico giorno per giorno.
Una base di consapevolezza comune, strumenti agili e obiettivi che si adattano alle esigenze del cliente e al contesto economico e sociale in continuo cambiamento.
Very interesting information!Perfect just what I was looking for!Blog money