Recentemente una imprenditrice si è rivolta a Prolaw per chiedere supporto rispetto ad un progetto di impresa che è in procinto di avviare.

La richiesta iniziale di consulenza (rivolta ad un partner di Prolaw) riguardava la ricerca di finanziamenti per sviluppare la propria idea di impresa a gestione “familiare”.

Dopo il primo incontro ci siamo resi conto, insieme all’imprenditrice, che oltre al bisogno specifico (ottenere finanziamenti per aprire un B&B) c’erano due macro obiettivi: il primo imprenditoriale (creare l’impresa), il secondo “personale” (cambiare casa e trasferirsi in un’altra città per lavorare in un ambiente più sereno). Tale presa di consapevolezza ha fatto sì che la definizione degli obiettivi – personali da una parte e di impresa dall’altra – fosse molto più precisa e che la redazione del business plan tenesse conto anche degli interessi “personali” (inizialmente non considerati).

Ciò ha permesso a Prolaw di coordinare i due macro obiettivi, connessi tra loro ma con presupposti diversi, e costruire un progetto completo per raggiungerli entrambi.