La pandemia ha reso evidenti le connessioni tra fatti, persone e processi apparentemente lontani tra loro e ha messo in luce la situazione di “costante incertezza”.
Per le imprese questo significa dover fronteggiare continui cambiamenti.
Per essere efficace un’impresa dovrebbe diventare agile, reattiva agli stimoli esterni, rapida nell’ideare e produrre nuovi prodotti e servizi. Oltre a gestire le attività quotidiane deve anche creare processi interni snelli per adattarsi, innovare, etc.

Ciò è possibile in vari modi. Ad esempio creando strumenti “aperti” per la collaborazione con startup ed altre PMI, quali:
– accordi strategici di fornitura
– partnership commerciali
– contratti di rete per lo sviluppo di innovazione

Non esiste una soluzione standard, in Prolaw disegniamo la strategia ed il metodo più adatto per ogni impresa.

Un esempio di un caso di successo è il lavoro svolto per un’impresa operante nel settore dell’abbigliamento.
Dopo aver esaminato la struttura organizzativa e commerciale, e aver individuato alcuni criticità in attività ricorrenti, abbiamo modificato gli accordi con i fornitori e trasformato tutti i contratti di franchising in accordi di consulenza commerciale. Abbiamo semplificato la logistica, riducendo la complessità delle procedure di vendita ed i rischi di insoluto.