La tecnologia alla base della blockchain è ormai sempre più diffusa ed interessa sia le imprese, come strumento complesso ma molto efficace, sia i professionisti, per le numerose tematiche ancora non pienamente regolamentate.

Prolaw ha partecipato in passato a numerosi eventi divulgativi e convegni su questo tema.

Il 22 maggio 2020 l’avv. Stefano Toro è stato inoltre docente nel recente Corso di Perfezionamento Universitario dedicato alla Blockchain, sviluppato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, sotto la direzione scientifica del prof. Rocco Agrifoglio.

Il corso, organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE) dell’Università in collaborazione con la Federazione Italiana Donne Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (FIDDOC) e con l’azienda MEDITERRANEO LAB 4.0 Srls, si è avvalso del Patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Rivolto ai liberi professionisti, imprenditori e dirigenti d’azienda, il corso ha previsto sia attività didattiche in video conferenza, sia project work ed esercitazioni pratiche con il support di tutor ed esperti nelle varie discipline.

L’avv. Stefano Toro ha affrontato il tema dell’identità digitale in relazione alla tecnologia sottesa alla Blockchain, fornendo il quadro giuridico italiano e illustrando i progetti europei ed internazionali che sono attualmente in corso.