Partnership Finanziarie e Commerciali
- Introduzione
Nella precedente case history abbiamo esplorato come le partnership siano fondamentali per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, offrendo numerose opportunità di crescita ed espansione commerciale, economica e tecnologica.
La presente case history sarà incentrata sulla instaurazione di collaborazioni strategiche sotto l’aspetto commerciale ed economico.
- Chi è il nostro Cliente?
La nostra Cliente è una società impegnata nel settore della logistica e della gestione delle flotte aziendali, offrendo soluzioni tecnologiche ed innovative per ottimizzare i processi logistici e di trasporto.
Le esigenze attuali della Cliente sono orientate verso l’espansione commerciale, intesa come ampliamento del proprio mercato, ed economica.
Per raggiungere questi obiettivi, la Cliente ha identificato la necessità di acquisire nuovi clienti e nuove risorse economiche.
In questo contesto, la Cliente è entrata in contatto con un professionista dotato di una solida expertise nel settore dei trasporti e con una vasta rete di contatti sia in Italia che all’estero. Tali aspetti rendono questo professionista un partner ideale per la Società, non solo sotto il profilo dell’acquisizione di nuove risorse economiche, ma anche sotto il profilo dell’acquisizione di nuovi clienti.
La Cliente, preso atto dell’importanza strategica di una collaborazione con il suddetto professionista, ha offerto a quest’ultimo l’assunzione del ruolo di procacciatore, con il compito di individuare potenziali investitori e potenziali clienti.
- Cosa ci ha chiesto la Cliente?
In questo contesto, la Cliente ci ha chiesto di formalizzare questa collaborazione mediante la redazione di un apposito contratto che regoli tutti gli aspetti del rapporto.
- La nostra strategia
Ciò che contraddistingue la nostra consulenza è il nostro approccio strategico.
Il nostro obiettivo, infatti, non è solo quello di redigere un contratto che tuteli la Cliente, ma è anche quello di garantire che lo stesso dia vita ad una collaborazione trasparente, equilibrata ma soprattutto duratura; l’obiettivo, cioè, deve essere quello di garantire che l’operazione (ovvero che l’avvio della collaborazione soddisfi gli interessi di entrambe le parti nel lungo periodo).
Clausole troppo orientate a favore del Cliente, infatti, potrebbero condurre il partner a non accettare l’accordo oppure a non rispettare gli impegni assunti.
- Come si è svolta la consulenza?
Per la redazione del contratto, ci siamo concentrati preliminarmente sulla raccolta di informazioni e sull’identificazione delle esigenze della Cliente, degli obiettivi della collaborazione e delle criticità insite in questo specifico rapporto.
Le principali criticità che abbiamo individuato hanno riguardato molteplici aspetti, ciascuno dei quali ha richiesto soluzioni adeguate e su misura.
Vediamole nel dettaglio.
- Work for equity
Un’opzione utile per allineare gli interessi della società e del partner è quella di prevedere dei “bonus” legati al raggiungimento di specifici obiettivi.
Detti bonus comprendono il c.d. work for equity.
Tale opzione attribuisce al partner il diritto di convertire la remunerazione economica, spettante per lo svolgimento dell’attività di procacciamento, in quote di partecipazione della Società; con ciò, egli beneficerebbe del maggior valore della propria quota derivante dal proprio lavoro di procacciamento.
La conversione in equity trasformerebbe il partner in un socio a tutti gli effetti della Società; con ciò, egli
Dall’altro lato, tuttavia, occorre limitare il “peso” del nuovo socio sulle decisioni della società, attraverso la previsione di specifiche clausole da inserire nello statuto sociale.
- Il conferimento dell’incarico di consulenza
Come ulteriore riconoscimento per l’attività di procacciamento, il partner, oltre alla remunerazione in denaro, potrebbe ottenere un incarico di consulenza da parte della Società che amplierebbe inevitabilmente l’importanza del partner all’interno dell’azienda (e la sua remunerazione).
Anche in questo caso, come per il work for equity esaminato nel punto precedente, abbiamo subordinato tale bonus al raggiungimento di specifici obiettivi di performance da parte del partner.
- Esclusiva e conflitti di interesse
Un’altra criticità ha riguardato la necessità di garantire che il partner persegua gli interessi della Società in maniera trasparente, imparziale ed esclusiva.
Per garantire questo aspetti, ovvero che il partner agisca unicamente nell’interesse della Società, abbiamo inserito nel contratto una clausola di esclusiva, che impedisce al partner di assumere analoghi incarichi in una ben definita area geografica (l’area geografica è stata delimitata per rendere meno rigida tale clausola), ed una clausola che mitiga i conflitti di interesse, ovvero situazioni che potrebbero impedire al partner di coltivare l’esclusivo interesse della Società.
- Cosa ha ottenuto il Cliente grazie alla consulenza di Prolaw ?
Attraverso la nostra consulenza la Cliente ha ottenuto un accordo non solo efficace solo l’aspetto legale, ovvero della tutela dei propri interessi, ma anche sotto l’aspetto strategico, garantendo cioè che lo stesso possa instaurare una collaborazione equilibrata, trasparente, duratura ma allo stesso tempo efficace per gli obiettivi di sviluppo della Cliente.
Se vuoi formalizzare la tua partnership per espandere il tuo progetto, il nostro Studio è in grado di guidarti nell’individuazione degli strumenti migliori e più adatti alle tue esigenze.