CASE HISTORY: COME COSTRUIRE UN’IMPRESA
- Chi è il nostro Cliente ?
Il nostro Cliente è un agente immobiliare con più di venti anni di esperienza nel settore dell’intermediazione immobiliare.
Operando in un mercato competitivo ed in continua evoluzione, il nostro cliente ha sviluppato una profonda conoscenza delle criticità e delle opportunità riguardanti questo settore.
- Cosa ci ha chiesto il Cliente ?
Il nostro Cliente ci ha presentato una sfida ambiziosa ed innovativa: trasformare un’idea pioneristica in una realtà imprenditoriale concreta e funzionale.
L’idea centrale consiste nello sviluppo di una piattaforma digitale multifunzionale progettata specificatamente per gli agenti immobiliari.
L’obiettivo finale di questa piattaforma è duplice: da un lato semplificare l’esercizio dell’attività dell’agente immobiliare, dall’altro creare un ecosistema in grado di promuovere la crescita professionale e l’efficienza operativa in questo settore.
Il Cliente ci ha chiesto quindi di materializzare questa visione, trasformando una semplice idea in un progetto imprenditoriale vero e proprio.
- Perché pianificare un’impresa è importante ?
La semplice idea, per quanto innovativa e potenzialmente efficace, non basta da sola a garantire il successo di un’impresa.
Qualora l’idea, ad una prima analisi, risulti potenzialmente innovativa occorre valutare se e come sia opportuno proteggerla: di questo ci occuperemo in un’altra case history [Solito].
Il successo di un’impresa, infatti, dipende da molteplici fattori: l’esistenza di clienti disposti ad acquistare il prodotto/servizio, l’instaurazione di relazioni efficaci e durature con i clienti, l’esistenza di partners in grado di garantire il funzionamento della futura impresa, la sostenibilità economica.
Ecco perché pianificare un’impresa è essenziale, in quanto consente di individuare sin da subito i punti di forza e le criticità di un’idea e valutare se e come la stessa può essere trasformata in un’impresa di successo ed economicamente sostenibile.
E questo consente anche di prevenire tutte quelle problematiche che possono sorgere dopo la creazione di un’impresa non funzionale – ad esempio l’accumulo di debiti.
- La nostra strategia
Per strutturare efficientemente il progetto imprenditoriale del nostro Cliente abbiamo utilizzato uno strumento chiave per la pianificazione di impresa: il Business Model Canvas.
Questo strumento operativo ci consente di offrire al Cliente una visione d’insieme chiara e strutturata del suo progetto.
Composto da nove blocchi, ciascuna dei quali legato ad un aspetto cruciale dell’impresa, il Canvas aiuta a definire elementi quali la proposta di valore, i segmenti di clientela, i canali di comunicazione di vendita, le relazioni con i clienti, le fonti di reddito, le risorse chiave, le attività principali e la struttura dei costi. Tutti aspetti, dunque, che contribuiscono al successo di un’impresa.
- Come si è svolta la consulenza ?
La nostra consulenza si è articolata in diversi incontri, ciascuno dei quali focalizzato su un aspetto specifico del Business Model Canvas e tenuto conto delle caratteristiche peculiari che riguardano il settore degli agenti immobiliari.
Ciascun blocco del Canvas è stato delineato sulla base di analisi dettagliate e approfondite, in grado di orientare il Cliente verso la costruzione di un modello di business funzionale e soprattutto redditizio.
- Un esempio: come abbiamo definito la proposta di valore ?
La definizione della proposta di valore, ad esempio, è stata affrontata partendo da un’analisi preliminare del settore degli agenti immobiliare e delle difficoltà che riguardano questi professionisti.
L’analisi preliminare ci ha permesso, in primo luogo, di individuare i bisogni principali che emergono in questo settore e, in secondo luogo, di individuare i servizi (e quindi la proposta di valore) in grado di soddisfare i predetti bisogni e costruire qualcosa in grado di differenziarsi rispetto agli altri potenziali concorrenti.
- Cosa ha ottenuto il Cliente grazie alla consulenza di Prolaw ?
Attraverso la nostra consulenza il Cliente ha trasformato la propria idea in un progetto strutturato e ha creato un “mappa” dettagliata della sua futura impresa, in grado di guidarlo nei passi successivi finalizzati al lancio del servizio sul mercato.
Detto in altri termini il Cliente, grazie alla nostro consulenza, ha ottenuto tutti gli strumenti necessari per verificare la fattibilità ed i costi del suo progetto e ha compreso quali passi compiere per avviare l’impresa.
Se hai un’idea e non sai come trasformarla in una vera e propria realtà imprenditoriale, il nostro Studio è in grado di guidarti passo passo nella pianificazione, nella creazione e nello sviluppo della Tua futura impresa.