Se è vero che gli e-sports sono diventati un fenomeno sempre più consolidato ed in rapida espansione lo stesso non si può dire del quadro normativo di riferimento.

Infatti, nonostante le competizioni virtuali siano in costante crescita e con un mercato in pieno sviluppo, la mancanza di una regolamentazione ad hoc rappresenta un ostacolo allo sviluppo di questo mondo.

La presunta assimilazione degli Esport al Gambling ha portato l’ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) a numerosi sequestri di sale Lan.

Oltre a questo problema, particolarmente grave e da approfondire nelle prossime settimane, sono numerose le altre domande alle quali il legislatore dovrà dare delle risposte per fornire un quadro regolamentare chiaro e per favorire gli ingenti investimenti in questo settore.

Innanzitutto è possibile considerare gli esports come sport in senso stretto?

Nel 2020 il Coni ha avviato il processo per il riconoscimento di tali attività come disciplina sportiva a tutti gli effetti (fonte), ma la strada è ancora lunga.

In secondo luogo è difficile inquadrare gli “e-player” non essendo chiaro se possono essere considerati lavoratori dipendenti (della squadra per la quale giocano) o lavoratori autonomi, soprattutto quando sono “assunti” dai team. Tale incertezza ha dei risvolti anche dal punto di vista fiscale, potendo sorgere dubbi circa il corretto inquadramento tributario delle fonti di reddito dei giocatori.

Un altro aspetto critico è quello relativo alla proprietà intellettuale e allo sfruttamento di immagine: un e-player, infatti, oltre a svolgere le competizioni, crea anche contenuti che verranno mandati in onda su diverse piattaforme ed i rispettivi diritti di immagine dovranno essere tutelati giuridicamente.

In un contesto così incerto la figura dell’avvocato assume un ruolo più che mai di rilievo.

La capacità di poter spaziare agevolmente tra contratti di licenza, contratti di consulenza, sponsorizzazioni, organizzazioni di eventi è di vitale importanza al fine di poter prestare servizi di consulenza qualificati ai player di questo settore.